Ricoprire il ruolo di leader richiede il possesso di competenze, abilità e atteggiamenti che consentono la padronanza di quattro macro aree: l’area di sviluppo delle capacità sistemiche, l’area di sviluppo delle capacità strategiche, l’area di sviluppo delle capacità relazionali, l’area di sviluppo delle capacità personali.
Essere leader richiede non solo competenze tecniche, ma anche e soprattutto personali e relazionali, perché sono queste che potenziano la motivazione, le prestazioni e l’impegno dei collaboratori.
La Programmazione Neurolinguistica ha sviluppato un modello di leadership estremamente valido perché efficace nel fornire strumenti e capacità atti a facilitare il raggiungimento di obiettivi, personali e organizzativi.
Obiettivi
Sviluppare e affinare le capacità di leadership.
Sviluppare la capacità di identificare le strategie di gestione del personale orientate al raggiungimento degli obiettivi.
Sviluppare e ottimizzare le strategie che permettono il raggiungimento di uno stato di eccellenza personale.
Metodologia Didattica
Il modello di apprendimento privilegiato sarà quello deduttivo che, partendo dalla sperimentazione e dal lavoro attivo dei partecipanti, individua ed analizza i modelli, gli strumenti teorici e tecnici più rispondenti alla situazione relazionale. Sarà pertanto fatto ampio ricorso ad esercitazioni analogiche, simulazioni e role playing.
Il programma delineato potrà subire modificazioni negli argomenti, nella sequenzialità dei contenuti, derivanti dal feedback fornito dall’aula e da eventuali esigenze di approfondimento circa gli argomenti svolti espresse dai partecipanti.
Destinatari
Imprenditori, manager, dirigenti, quadri, liberi professionisti.
Contenuti
Durata
2 giornate