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Come riconoscere e prevenire il burnout


Presentazione
Il burnout è una sindrome di esaurimento emotivo, di depersonalizzazione e di ridotta realizzazione personale che può insorgere in coloro che svolgono una qualche attività lavorativa di aiuto. Rappresenta, da un punto di vista psicologico un particolare tipo di risposta emozionale cronica ad una situazione di lavoro caratterizzata dal contatto continuo con persone che hanno problemi o motivi di sofferenza e sentita come intollerabile.
Il processo inizia quando il professionista/operatore avverte una sensazione di stress e di esaurimento e ritiene che tale sensazione non possa essere risolta o alleviata attraverso una soluzione attiva dei problemi che deve quotidianamente fronteggiare.
Le conseguenze del burnout sono potenzialmente molto pericolose su tre livelli: per il personale, per gli utenti e per le istituzioni/organizzazioni all'interno delle quali esse interagiscono. Infatti può:
- deteriorare la qualità delle cure o del servizio
- provocare turnover tra i lavoratori, assenteismo, demotivazione e morale basso
- provocare difficoltà personali quali esaurimento fisico, insonnia, incremento nell'uso di alcolici o farmaci, problemi familiari
L'intervento formativo qui proposto si pone l'obiettivo di analizzare le diverse dimensioni del burnout e i vari stati evolutivi, per poter individuare gli strumenti maggiormente utili al riconoscimento delle sue manifestazioni e al superamento degli stati di disagio provocati.

Obiettivi
Far acquisire conoscenze di riconoscimento del fenomeno del burnout fin dalle prime fasi di evoluzione
Offrire strumenti per riconoscere ed analizzare la sindrome e le tre dimensioni del burnout
Riconoscere e accrescere la consapevolezza delle proprie capacità e risorse per gestire al meglio le situazioni di criticità personali legati alla propria professione
Trovare e potenziare strategie efficaci per affrontare le situazioni di tensione che si sviluppano sul lavoro in relazione al contatto di aiuto al cliente

Metodologia didattica
Le tecniche didattiche utilizzate saranno di carattere interattivo e mireranno a favorire il coinvolgimento e la partecipazione dei corsisti. Teoria e pratica saranno integrate attraverso la realizzazione di lavori di gruppo, di simulazioni e di role-playing.

Contenuti
Che cos'è il burnout:
- la sindrome del burnout
- le tre dimensioni del burnout:l'esaurimento emotivo, la depersonalizzazione, la ridotta realizzazione personale
- fattori di insorgenza del burnout
Come affrontare la sindrome di burnout:
- la prevenzione: conoscere le variabili psicofisiche legate alla professione d'aiuto
- quali sono e come riconoscere le situazioni di di stress
- gli elementi strategici per superare lo stress
- riconoscimento e gestione delle emozioni che producono burnout
- come si entra negli stati d'animo negativi e le convinzioni che le producono
- strumenti per gestire tali stati d'animo: il controllo degli stati paralizzanti
L'equipe come strumento e risorsa per rafforzarsi rispetto alla sindrome di burnout:
- come vengono identificate ed usate le risorse del gruppo per riconoscere e affrontare i problemi
- le posizioni percettive in un ambito gruppale
- come l'approccio psicodrammatico agisce positivamente nella comprensione dei problemi

Durata: 32 ore suddivise in due moduli di 16 ore

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