Presentazione
In ogni organizzazione si manifestano sempre di più crescenti pressioni in una logica di raggiungimento di obiettivi sempre più alti e difficili.
Questo porta ad un cambiamento nella qualità della vita e nelle relazioni interpersonali, soprattutto in quelle familiari. Gli orari sono sempre più flessibili, così come la durata del lavoro o le richieste che vengono fatte al personale.
Si sviluppa sempre più spesso un contesto in cui la competività diventa sempre più alta e in cui le situazioni di stress si moltiplicano.
Tutto ciò causa spesso conseguenze sulla salute psichica delle persone e causa problematiche all'interno del nucleo familiare, con i rispettivi coniugi e figli; il tempo dedicato al lavoro infatti è spesso predominante rispetto a quello dedicato alla vita privata, non solo: la vita professionale continua ad essere protagonista anche fuori dell'organizzazione, e crea disagi e conflitti con gli appartenenti al proprio nucleo familiare, i quali non avvertono e comprendono come il disagio e lo stress vissuti all'interno del posto di lavoro possa seguire la persona che lo avverte anche fuori da tale contesto.
Obiettivi
Far individuare le risorse che possono essere utilizzate per uscire da sofferenze psicofisiche
Offrire strumenti per riconoscere ed analizzare le diverse situazioni che causano situazioni di stress cronico
Riconoscere e accrescere la consapevolezza delle proprie capacità e risorse per gestire al meglio le situazioni di criticità personali legati alla propria professione
Trovare e potenziare strategie efficaci per affrontare le situazioni di conflitto che possono insorgere all'interno del contesto familiare
Metodologia didattica
Le tecniche didattiche utilizzate saranno di carattere interattivo e mireranno a favorire il coinvolgimento e la partecipazione dei corsisti.
Teoria e pratica saranno integrate attraverso la realizzazione di lavori di gruppo, di simulazioni e di role-playing. Verranno inoltre forniti strumenti significativi per il superamento di situazioni di impasse.
Contenuti
Le diverse forme di squilibrio famiglia-lavoro:
- problematiche legate alla flessibilità di contesto
- problematiche legate alla flessibilità temporale
- problematiche legate a stress da prestazione e ipercompetitività
Come affrontare lo squilibrio famiglia-lavoro:
-quali sono e come riconoscere le situazioni professionali che causano un alto fattore di stress negativo
- lo stress: che cos'è e quali sono i meccanismi stressogeni
- quando lo stress diventa un fattore critico
- sintomi fisici e sintomi psicologici
- gli elementi strategici per superare lo stress: consapevolezza di sé e accettazione, tecniche di rilassamento attraverso la respirazione, il cambio di storia,gestire le conflittualità attraverso metodi di cambio di ruolo
Come gestire il proprio tempo di vita (professionale e personale)
Durata: 24 ore