Da “Strategie. Rivista Italiana di Programmazione Neuro 
              Linguistica”,
              n. 3, settembre –ottobre 2003, pp.23 – 
              30
“O Grande Spirito,
              concedimi la serenità di accettare le cose che non posso 
              cambiare,
              il coraggio di cambiare le cose che posso cambiare,
              e la saggezza di capirne la differenza”
              (preghiera Cherokee)
              Abitiamo un mondo caratterizzato da continui mutamenti ed incertezze, 
              dove le organizzazioni sono sempre più impegnate a ri-pensare 
              e a ri-disegnare la propria cultura e le proprie azioni. In questo 
              contesto, la figura del leader è chiamata a percorrere strade 
              insolite, a volte anche sconnesse e non asfaltate, giocando un ruolo 
              primario come catalizzatore di nuovi modi di vivere nell’organizzazione 
              e come attivatore e facilitatore del cambiamento. 
              E’ indispensabile uno stile di leadership evoluto e innovativo, 
              capace di proiettare una visione chiara della direzione da seguire, 
              di tenere un atteggiamento aperto e costruttivo, di trasformare 
              qualsiasi tipo di problema in un’opportunità di crescita, 
              di mobilitare in ogni individuo tutta l'energia che può esprimere, 
              di costituire un fondamentale punto di riferimento per gli altri 
              componenti dell’organizzazione. 
              E’ uno stile in cui convivono da un lato la capacità 
              di entrare in sintonia con i collaboratori, soprattutto sul piano 
              emotivo, e dall’altro la capacità di agire su tutte 
              le componenti interne ed esterne del sistema azienda.
              In un tempo dove l’unica costante è il cambiamento, 
              la vita dell’organizzazione non è più determinata 
              solo dall’ambiente in cui agisce o dalle “abitudini” 
              che muovono il suo sistema interno: la differenza che fa la differenza 
              è la spinta evolutiva che riesce a realizzare.
              Sintetizzando, un leader deve essere in grado di padroneggiare abilità 
              relative a quattro aree: la guida di se stesso, la relazione con 
              i collaboratori, la capacità di gestire strategie atte al 
              raggiungimento degli obiettivi, il governo del sistema nel quale 
              opera (Dilts 1998, Dilts 2003).
              “Essi hanno la responsabilità di creare organizzazioni 
              nelle quali le persone continuano ad espandere le loro capacità 
              di comprendere la complessità, di chiarire la visione e di 
              migliorare i modelli mentali condivisi…Questo nuovo modo di 
              vedere è vitale…Assumere questo impegno è il 
              primo atto di leadership… ”(Senge 1992).
Questo modello di leadership evoluta ed innovativa è da 
              tempo apprezzato e condiviso pubblicamente in molte situazioni che 
              vedono come protagoniste le organizzazioni: direzioni di aziende, 
              gruppi di lavoro, associazioni, corsi di formazione, convegni, dibattiti. 
              Nonostante ciò non è raro imbattersi in leader che, 
              pur dichiarando pubblicamente una piena condivisione, si trovano 
              poi a gestire la realtà delle loro organizzazioni in maniera 
              non corrispondente a quanto dichiarato, continuando a lavorare concentrati 
              sul dito che indica la luna. 
              Forse ci provano, ma, continuando nei fatti ad applicare vecchi 
              modelli di leadership non riescono a guidare il cambiamento e a 
              motivare profondamente i loro collaboratori, né a costruire 
              quella visione comune e quel gioco di squadra necessari per realizzare 
              in modo eccellente gli obiettivi aziendali
              “Deviati e frastornati dal romanticismo letterario sulla leadership 
              e connessa leaderologia…non ci accorgiamo dell’umanità 
              quotidiana dei leader in servizio. Più arrivisti che ambiziosi; 
              più invidiosi che emulativi; più forti con i deboli 
              e deboli con i forti…Ad una osservazione empirica risulterebbe 
              che una buona parte dei leader in servizio fallisce…in un’azienda 
              che non sia una caserma…Abbagliati dalla luce della ribalta 
              la platea è per loro un buco nero. Assordati dal tacito consenso, 
              le loro orecchie non sentono altro” (Trupia 1998).
Quando tutto ciò accade, ci troviamo di fronte quindi ad 
              una discrepanza tra quanto dichiarato e/o condiviso cognitivamente 
              e quanto effettivamente agito nel quotidiano.
              Se osserviamo bene questa discrepanza è possibile dedurre 
              che : 
La struttura di fondo è, a mio avviso, di estremo interesse 
              per mettere in luce e comprendere cosa abita quel territorio 
              di nessuno che costituisce la sottile linea di demarcazione 
              tra una leadership efficace ed una leadership inefficace.
              Si tratta di un’analisi da approfondire in relazione ad ogni 
              specifica situazione, pur tuttavia si può ricercare e definire 
              una struttura generale alla base di questa discrepanza.
              Osservando la realtà dei modelli è possibile verificare 
              che esistono leader che comprendono e condividono una leadership 
              evoluta e innovativa e agiscono effettivamente applicandola nei 
              fatti.
              Che cosa porta questi leader a costruire e gestire la coerenza tra 
              contenuti compresi, condivisi e dichiarati e contenuti impliciti 
              nei loro comportamenti e nelle loro azioni? 
              E invece che cosa manca a quel leader che:
              * proclama l’importanza di uno spirito di collaborazione, 
              di partecipazione e di condivisione di responsabilità da 
              parte dei collaboratori, e poi li disorienta usando uno stile di 
              natura autoritaria che li squalifica, o peggio li disconferma
              * proclama l’importanza di costruire e condividere uno sguardo 
              verso l’orizzonte, l’identità e i valori dell’organizzazione, 
              e poi si preoccupa solo di raggiungere risultati immediati che riconfermino 
              prima di ogni cosa la sua immagine?
              Una cosa certamente non manca a quel leader: la capacità 
              di produrre danni per l’organizzazione; perché quando 
              la leadership assume comportamenti schizofrenici e paradossali diventa 
              poco credibile, confusa, demotivante, inefficace e non consente 
              la costruzione di situazioni che favoriscono e facilitano l’innovazione, 
              l’evoluzione, il cambiamento e la realizzazione di risultati 
              positivi. Il leader che agisce ed opera all’interno di un’organizzazione 
              è responsabile al cento per cento dei risultati della propria 
              comunicazione; produce impressioni, reazioni, valutazioni, decisioni, 
              che si formano e sono influenzate in gran parte da messaggi non 
              verbali e si traducono in dichiarazioni, comportamenti e azioni 
              all’interno dell’organizzazione, che hanno a loro volta 
              un impatto sul processo complessivo di comunicazione interna. 
Per comprendere e delineare meglio la struttura del fenomeno, mi sembra opportuno porre alcune domande che non necessariamente avranno risposta in questa sede, ma che vogliono aprire alcuni punti di discussione e di riflessione:
Siamo di fronte a quello che secondo me è il punto cruciale 
              del problema: quanto la non applicazione dipende dal bisogno di 
              mantenere se stessi all’interno di una realtà conosciuta 
              e, in quanto tale, meglio gestibile (almeno nella mappa mentale 
              di chi la mantiene)? e quanto le emozioni possono condizionare l’applicazione 
              o meno di modelli e strategie riconosciute e condivise?
              “Come i bambini al buio tremano e temon di tutto, / così 
              noi alla luce talvolta temiamo di cose / che non son più 
              tremende di quelle che temono i bimbi / al buio e pensano che accadranno 
              loro” (Lucrezio, Sentenze, 471).
              Se la comprensione e la condivisione di un modello di leadership 
              evoluta e innovativa porta ad una sua non effettiva e concreta applicazione, 
              prendiamo atto che accade qualcosa: l’aspetto emozionale si 
              impone sulla razionalità e costringe l’individuo a 
              pensare, parlare e agire in base a dei condizionamenti e a rompere 
              quella coordinazione tra emozioni e pensieri che consente all’uomo 
              una così vasta gamma di possibilità espressive.
Ma cosa si intende per emozione?
              Il Dizionario di Psicologia (Galimberti 1992) la individua 
              come una reazione ad uno stimolo ambientale che provoca reazioni 
              fisiologiche, viscerali, espressive e psicologiche. 
              Altri autori forniscono diversi contributi: “L’emozione 
              è il frutto del combinarsi di un processo valutativo 
              mentale, semplice o complesso, con le risposte disposizionali 
              a tale processo, per lo più dirette verso il corpo, 
              che hanno come risultato uno stato emotivo del corpo, ma anche verso 
              il cervello stesso…che hanno come risultato altri cambiamenti 
              mentali” (Damasio 1995).
              “Il ruolo delle emozioni è di segnare gli avvenimenti 
              importanti per l’individuo e di mettere in atto i comportamenti 
              che permettono di gestirli” (Filliozat 1998).
              Secondo la Programmazione Neuro Linguistica “Ciascuno di noi 
              crea una rappresentazione del mondo in cui vive; creiamo cioè 
              una mappa o modello, che usiamo per originare il nostro comportamento. 
              La nostra rappresentazione del mondo determina in larga misura l’esperienza 
              del mondo che avremo, il modo in cui lo percepiremo, le scelte che 
              ci sembreranno disponibili vivendoci dentro” (Bandler, Grinder 
              1981)
              E dunque le emozioni sono una risposta che nasce dalla nostra visione 
              del mondo, dal processo di filtraggio che quotidianamente agiamo, 
              dai valori, dai princìpi e dalle convinzioni che noi abbiamo 
              sul mondo e dalla nostra cultura di appartenenza. 
              Tutto ciò crea un condizionamento sulle emozioni e sui comportamenti 
              che ne conseguono, che può essere suscitato da qualcosa che 
              percepiamo dall’esterno o dall’interno di noi stessi 
              . 
              “Noi creiamo il mondo che percepiamo, non perché non 
              esiste una realtà fuori dalla nostra mente, ma perché 
              scegliamo e modifichiamo la realtà che vediamo in modo che 
              si adegui alle nostre convinzioni sul mondo in cui viviamo” 
              (Bateson 1989).
              Ma cosa conduce quel leader, che accetta cognitivamente un nuovo 
              modello di leadership ad applicare nei fatti un altro contraddittorio 
              modello?
              “Guardare al di là di ciò che si conosce richiede 
              nuovi schemi mentali, occhi e orecchi nuovi” (Hesselberg, 
              in AA.VV. 1996)
              Quale emozione impedisce a quel leader di guardare oltre i suoi 
              schemi mentali? E soprattutto cosa lo lega così tanto agli 
              schemi mentali già automatizzati ?
              Potremmo forse chiederci: da che cosa si sta difendendo e perché 
              si deve difendere? 
              La mia ipotesi è che in questa struttura sia predominante 
              un’emozione in particolare: la paura; in tutte le accezioni 
              e significati che questa emozione può avere (sospetto, diffidenza, 
              sfiducia, ansia, angoscia, preoccupazione) e con le dimostrazioni 
              che spesso esprime: collera, rancore, risentimento, disprezzo, irritazione, 
              indifferenza, insofferenza, invidia, presunzione, rabbia.
              “Quanto la resistenza al cambiamento del leader dipende dal 
              sistema e dalla paura di ciò che potrà accadere?” 
              ( O’Connor, McDermott 2003 ). 
              Ma paura di che ? 
              Di perdere il controllo? Di perdere uno status? Di non potercela 
              fare ? Di non essere adeguati ? Di non essere considerati? Di fallire 
              ? Di essere smascherati ? (2)
              Al di là del contenuto, si tratta di una paura legata all’aspettativa 
              di un ipotetico, e per lo più poco credibile, pericolo futuro. 
              E’ una proiezione negativa nel futuro di esperienze infantili 
              vissute nel passato, in assenza di risorse. 
              “…l’Osservatore vede solo quello che i suoi strumenti 
              di osservazione gli consentono di vedere” (Fortunato 1997).
              La persona, dominata da questa paura, non è consapevole che 
              nel suo presente (tempo mai vissuto) ha acquisito tali risorse o 
              può facilmente acquisirle.
              Spesso è una paura che si tenta di ignorare o rimuovere, 
              ma essa rimane e crea vittime: la persona che la prova e coloro 
              che appartengono al suo sistema. Quando la paura non viene riconosciuta 
              e affrontata, la persona rimane prigioniera delle proprie convinzioni, 
              percezioni e aspettative negative che minano la sua creatività 
              e la sua capacità di affrontare positivamente il cambiamento.
              Dal mondo interno, dove domina questa paura, nasce il bisogno di 
              dominare gli altri con gli strumenti che si hanno a disposizione: 
              il proprio ruolo, il controllo, le parole, l’imposizione…
              Tutto pur di non sentire quella paura.
              E allora?
              Per Robert Dilts esistono tre interferenze che impediscono i cambiamenti: 
              “Nella prima, una parte della persona non vuole il cambiamento…Il 
              secondo tipo di interferenza si ha quando la persona non sa come 
              crearsi una rappresentazione del cambiamento, o non sa come comportarsi 
              nel caso che il cambiamento abbia luogo.” , e il terzo tipo 
              “La persona deve concedersi l’opportunità di 
              utilizzare le sue nuove cognizioni, ma a volte si nega l’opportunità.” 
              (Dilts, Hallbom, Smith 1998).
              Ma qual’ è la differenza che fa la differenza tra: 
              
              1.coloro che agiscono una leadership evoluta ed innovativa e
              2.coloro che la comprendono, la condividono cognitivamente e non 
              l’agiscono?
              Quali convinzioni hanno sulla vita, sugli altri e su loro stessi 
              quei leader che riescono ad applicare nuovi modelli? Quale tipo 
              di minaccia o di ferita crea lo stato di difesa dei secondi? Via 
              da cosa stanno andando? Come agisce o non agisce la paura su di 
              loro?
Se rivolgiamo l’attenzione a coloro che vogliono, sanno e si concedono l’opportunità di agire secondo un modello evoluto e innovativo, possiamo verificare che essi hanno la capacità di sintetizzare in sé tre caratteristiche:
Sono supportati da valori e da convinzioni che li portano a considerare 
              possibile “un mondo a cui le persone desiderano appartenere” 
              (Dilts 1998). 
              Convinzioni legate alla possibilità. 
              Nel loro mondo la paura, quando c’è, assume la forma 
              di tensione costruttiva, che genera curiosità, coraggio, 
              desiderio di realizzazione e li porta a tenere presente le conseguenze 
              delle loro azioni, ma non genera profezie autoavveranti e non impedisce 
              loro l’azione.
              La visione del cambiamento è la visione di un cambiamento 
              generativo, che crea nuove possibilità e li arricchisce.
              Coloro che non riescono ad agire una leadership evoluta e innovativa 
              sono ancorati a convinzioni e pregiudizi limitanti che appartengono 
              al loro sistema di archiviazione del mondo. Un sistema che ha per 
              presupposto la separazione, che stabilisce continuamente dei confini 
              e che fa associazioni tra situazioni e stati di benessere/malessere, 
              sicurezza/insicurezza , forza/debolezza, in conseguenza di meccanismi 
              di cause-effetto ed equivalenze complesse. 
              Si innescano emozioni e si determinano comportamenti attivati da 
              automatismi acquisiti nel passato e spesso obsoleti e/o inadeguati. 
              Un sistema che, mancando di reazioni di scelta, non permette all’individuo 
              la possibilità di provare emozioni ed agire comportamenti 
              diversi dai soliti archiviati.
              “Conduco un certo tipo di vita; penso secondo certi schemi; 
              ho certe credenze e certi dogmi e non voglio che questi schemi vengano 
              turbati, perché in essi ho le mie radici. Non voglio che 
              vengano turbati perché i turbamenti producono uno stato di 
              ignoranza che io non gradisco. Se vengo strappato a tutto ciò 
              che conosco e in cui credo, voglio essere ragionevolmente sicuro 
              dello stato di cose a cui vado incontro. Così, le cellule 
              cerebrali hanno creato uno schema e quelle cellule cerebrali si 
              rifiutano di creare un altro schema, che potrebbe essere incerto.
              Il movimento dalla certezza all’incertezza è ciò 
              che chiamo paura…non ho paura nel momento presente, niente 
              mi sta accadendo, nessuno mi sta minacciando o mi sta portando via 
              qualcosa. Ma al di là del momento presente c’è 
              uno strato più profondo della mente che inconsciamente o 
              consciamente sta pensando a cosa potrebbe accadere nel futuro o 
              si sta preoccupando che qualcosa del passato possa raggiungermi. 
              Dunque, ho paura del passato e del futuro.” (Krishnamundi 
              1998).
              Si realizza un orientamento negativo che è parte del problema 
              e impedisce di svolgere al meglio il ruolo di leader: “L’orientamento 
              negativo è un grosso ostacolo alla volontà di portare 
              nella propria vita uno spirito di innovazione” (Bandler 2003). 
            
E come orientare verso la direzione del cambiamento? 
              Come associare il cambiamento ad un arricchimento e come sciogliere 
              la paura e sostituirla con l’anticipazione positiva, la curiosità, 
              la determinazione?
              Una cosa è evidente: un intervento esclusivamente cognitivo, 
              magari con una stupenda e convincente logica sequenziale, anche 
              se chiaro, compreso e condiviso, può portare ad escludere 
              parte dei destinatari dalla concreta possibilità di messa 
              in pratica. 
              L’intervento va pensato ed agito in direzione di un’evoluzione 
              dell’intero sistema persona, partendo dal presupposto che 
              se esistono persone che provano emozioni diverse e reagiscono in 
              maniera diversa di fronte allo stesso modello, significa che non 
              è il modello a causare la loro risposta, ma sono i loro stessi 
              processi interni a influenzare i comportamenti e la qualità 
              dell’esperienza. 
              “Se cambiate la natura di quei processi interni, altererete 
              in qualche modo le vostre sensazioni e azioni” (Cameron-Bandler, 
              Gordon, Lebeau 1993).
              Perché un leader riesca ad applicare concretamente un modello 
              di leadership evoluta ed innovativa non è sufficiente che 
              lo comprenda e lo condivida cognitivamente, ma è indispensabile 
              che il suo mondo interno entri in contatto con le risorse che aprono 
              le porte alle scelte e alle possibilità. La Programmazione 
              Neuro Linguistica possiede strumenti come la Time Line, il Reimprinting, 
              gli Stati Profondi, che possono agire sul sistema, condurre verso 
              un cambiamento dello stesso e fornire alla persona una maggiore 
              gamma di scelte possibili.
L’ emozione all’origine del comportamento è in funzione di diversi elementi:
Ciascuna di queste variabili può essere un punto da cui 
              partire per intervenire e modificare i processi interni che influenzano 
              e condizionano questa emozione.
              Costruendo un percorso dove la persona potrà: 
              - ascoltare le proprie sensazioni fisiche
              - riconoscere il segnale 
              - accettarlo 
              - definire la propria emozione e accettarne l’intenzione positiva 
              (accettare ciò che è per poterlo modificare)
              - capire qual è l’associazione stimolo/risposta
              - agire e lasciar andare via l’emozione.
              E: 
              - divenire consapevole del modello (riconoscendone le convinzioni 
              e i comportamenti) (3)
              - identificare i propri pattern comportamentali e capire da dove 
              provengono
              - individuare l’intenzione positiva e cercare alternative 
              al comportamento cristallizzato che la rispettino 
              - ricercare le risorse e attivarle.
Per generare il cambiamento. 
              Per diventare un leader evoluto e innovativo nel proprio mondo interno. 
              
              Per avere e vivere la possibilità di scegliere.
“…è quel che non vidi… lo 
              cercai ma non c’era, in tutta quella sterminata città 
              c’era tutto tranne/
              C’era tutto/
              Ma non c’era una fine. Quel che non vidi è dove finiva 
              tutto quello. La fine del mondo/
              Ora tu pensa: un pianoforte. I tasti iniziano. I tasti finiscono. 
              Tu sai che sono 88, su questo nessuno può fregarti. Non sono 
              infiniti, loro. Tu, sei infinito, e dentro quei tasti, infinita 
              è la musica che puoi fare. Loro sono 88. Tu sei infinito. 
              Questo a me piace. Questo lo si può vivere. Ma se tu/
              Ma se io salgo su quella scaletta, e davanti a me/
              Ma se io salgo su quella scaletta e davanti a me si srotola una 
              tastiera di milioni di tasti, milioni e miliardi/
              Milioni e miliardi di tasti, che non finiscono mai e questa è 
              la vera verità, che non finiscono mai e quella tastiera è 
              infinita/
              Se quella tastiera è infinita, allora/
              Su quella tastiera non c’è musica che puoi suonare. 
              Ti sei seduto su un seggiolino sbagliato: quello è il pianoforte 
              su cui suona Dio/
              Cristo, ma le vedevi le strade?/
              Anche solo le strade, ce n’era a migliaia, come fate voi laggiù 
              a sceglierne una/
              A scegliere una donna/
              Una casa, una terra che sia la vostra, un paesaggio da guardare, 
              un modo di morire/
              Tutto quel mondo/
              Quel mondo addosso che nemmeno sai dove finisce/
              E quanto ce n’è/
              Non avete mai paura, voi, di finire in mille pezzi solo a pensarla, 
              quell’enormità, solo a pensarla? A viverla…/
              Io sono nato su questa nave. E qui il mondo passava, ma a duemila 
              persone per volta. E di desideri ce n’erano anche qui, ma 
              non più di quelli che ci potevano stare tra una prua e una 
              poppa. Suonavi la tua felicità, su una tastiera che non era 
              infinita.
              Io ho imparato così. La terra, quella è una nave troppo 
              grande per me. E’ un viaggio troppo lungo. E’una donna 
              troppo bella. E’ un profumo troppo forte. E’ una musica 
              che non so suonare. Perdonatemi. Ma io non scenderò.” 
              
              Alessandro Baricco, Novecento
              Note
              (1)Con il termine “emozioni distruttive” si intende 
              qui utilizzare un duplice significato: da un lato quello di emozioni 
              dannose a sé e agli altri; dall’altro nel significato 
              di emozione che interviene sulla percezione della realtà, 
              creando condizionamenti e impedendo all’individuo di agire 
              al meglio delle proprie capacità e in condizioni di lucidità 
              mentale (Dalai Lama, D. Goleman 2003).
              (2)Sulle radici della paura vedi Krishnananda 1997, Krishnamurti, 
              1998.
              (3)E’ spesso difficile identificare le convinzioni, perché 
              esse agiscono per la maggior parte dei casi a livello inconscio, 
              e proprio quelle di cui siamo più inconsapevoli sono quelle 
              che hanno una maggiore influenza.
Bibliografia
              G. Bateson – Verso un’ecologia della mente – Adelphi, 
              Milano, 1976
              R. Bandler, J. Grinder – La struttura della magia – 
              Astrolabio, Roma, 1981
              G. Bateson – Mente e natura – Adelphi, Milano, 1984
              G. Bateson, M. C. Bateson – Dove gli angeli esitano – 
              Adelphi, Milano, 1989
              U. Galimberti - Dizionario di psicologia – Utet, Torino, 1992
              P. M. Senge – La quinta disciplina – Sperling & 
              Kupfer, Milano, 1992
              L. Cameron-Bandler, D. Gordon, M. Lebeau – Guida per inventarsi 
              il proprio futuro – Astrolabio, Roma, 1993
              S. Andreas, C. Andreas – Cambiare la mente – Astrolabio, 
              Roma, 1993
              A. Baricco – Novecento – Feltrinelli, Milano, 1994
              C. Andreas, T. Andreas – I nuclei profondi del sé – 
              Astrolabio, Roma, 1995
              A. R. Damasio – L’errore di Cartesio, Adelphi, Milano, 
              1995
              AA.VV. – Il leader del futuro – Olivares, Milano, 1996
              Krishnananda - A tu per tu con la paura – Urra, Milano, 1997
              G. Bateson - Una sacra unità – Adelphi, Milano, 1997
              S. I. Greenspan – L’intelligenza del cuore – Mondadori, 
              Milano, 1997
              G. Fortunato – Il rock è morto. Il rock vive per sempre 
              – in Appunti sulla Programmazione Neurolinguistica, Convegno 
              29 – 32 Marzo 1996, Sonda, Torino, 1997
              R. Dilts – Leadership e visione creativa – Guerini e 
              Associati, Milano, 1998
              R. Dilts, T. Hallbom, S. Smith – Convinzioni, Astrolabio, 
              Roma, 1998
              J. LeDoux – Il cervello emotivo – Baldini & Castaldi, 
              Milano 1998
              I. Filliozat – Il quoziente emotivo - Piemme, Casale Monferrato, 
              1998
              R. Dilts, T. Hallbom, S. Smith – Convinzioni – Astrolabio, 
              Roma 1998
              J. Krishnamurti – Sulla paura - Astrolabio, Roma, 1998
              Krishnananda – Uscire della paura – Urra, Milano, 1999
              P. Trupia –La globalizzazione che ci aspetta - in Hamlet, 
              n. 11, 1998
              A. R. Damasio – Emozione e coscienza - Adelphi, Milano, 2000
              M. Scardovelli – Subpersonalità e crescita dell’io 
              – Borla, Roma, 2000
              T. James, W. Woodsmall – Time Line – Astrolabio, Roma, 
              2001
              G.Fortunato – Seminario sulle emozioni – Bologna ,2001
              D. Goleman, R. E. Boyatzis, A. McKee – Essere leader – 
              Rizzoli, Milano, 2002
              J. Hillman - Il potere – Rizzoli, Milano, 2002
              J. O’Connor, I. McDermott – Il pensiero sistemico - 
              Sperling & Kupfer, Milano, 2003 
              R. Dilts – Creare modelli con la PNL – Astrolabio, Roma, 
              2003
              R. Dilts - I livelli di pensiero - NLP Italy, Bergamo, 2003
              R. Dilts – Il manuale del coach – NLP Italy, Bergamo 
              ,2003
              R. Bandler – Il tempo per cambiare – NLP Italy, Bergamo, 
              2003
              Dalai Lama, D. Goleman – Emozioni distruttive – Mondadori, 
              Milano, 2003