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Clima e benessere


Presentazione
Il benessere o il malessere in ambito professionale appare determinato da diversi fattori: dalla personale percezione di sé e del lavoro, dalle aspettative e dai valori individuali, dalla gestione delle risorse umane dentro l'organizzazione, dalla tipologia di relazioni che si intrecciano all'interno del posto di lavoro.
La qualità delle relazioni interpersonali costituisce una dimensione importante e quando essa viene meno si crea un clima di disagio, a volte fortemente conflittuale, che influenza notevolmente la motivazione e l'azione delle persone.
Infatti situazioni di forte criticità sviluppano un clima in cui i comportamenti sono caratterizzati da passività/stanchezza nei confronti del lavoro, stati di tensione e di stress.
Un clima conflittuale provoca, da un punto di vista organizzativo, un duplice danno:
- da un lato una perdita economica prodotta da assenze , reali o "virtuali" sul posto di lavoro provocate dall'elevato grado di stress
- dall'altro perdite forse meno tangibili, ma non per questo meno gravi, osservabili nel clima aziendale "turbato", in conflitti più o meno latenti, nell' abbandono del gioco di squadra.
Obiettivi
Far acquisire conoscenze e strumenti per individuare e analizzare i processi comunicativi che regolano le interazioni nei contesti professionali.
Sviluppare modalità comunicative orientate alla gestione costruttiva delle "diversità"
Fornire tecniche strumenti e modelli per realizzare un ascolto attivo, elemento imprescindibile per la composizione del conflitto
Riconoscere e accrescere la consapevolezza delle proprie capacità personali e professionali per gestire al meglio se stessi e i propri stati emozionali
Potenziare la capacità personali nell' interpretare e nel gestire situazioni critiche e nel trovare le strategie per affrontare situazioni che provocano stati di tensione
Fornire strumenti e supporti da utilizzare personalmente

Metodologia didattica
Le tecniche didattiche utilizzate saranno di carattere interattivo e mireranno a favorire il coinvolgimento e la partecipazione dei corsisti. Teoria e pratica saranno integrate attraverso la realizzazione di lavori di gruppo, di simulazioni e di role-playing.

Contenuti

Il conflitto
Il conflitto come elemento destabilizzante del clima aziendale
Come affrontare le situazioni di conflittualità per la realizzazione di un clima organizzativo "ecologico"
La prevenzione: riconoscere il conflitto e trovare soluzioni ad esso
Le tecniche di gestione del conflitto:
-conflitto dichiarato
- conflitto negato
Come gestire le situazioni di stress:
- lo stress: che cos'è e quali sono i meccanismi stressogeni
- quando lo stress diventa un fattore critico
- gli elementi strategici per superare lo stress
Gestione degli elementi emozionali:
- la falsa percezione del sé
- le convinzioni limitanti
Proattività/passività nell'organizzazione
Riconoscere gli archetipi del sistema passivo/proattivo:
- proattivo/guerriero/mago
- passivo/orfano/martire
come intraprendere il "viaggio" verso un archetipo evolutivo

Durata: 24 ore


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